Siracusa

Scopri la Fonte Ciane

SCOPRI LA FONTE CIANE

Quando si pensa ad un’area naturale protetta in Sicilia, normalmente ci si immagina una zona di mare selvaggia e senza comfort. In questo caso invece la riserva naturale orientata del fiume Ciane si trova alle porte di Siracusa ed è, a mio avviso, uno luogo incantevole.

Ad accoglierci c’è sempre un gruppetto di asinelli che non aspetta altro che carezze, coccole e un po’ di erba. Alla fine dell’escursione potrete fare un pic-nic.
Questo family tour è ideale per tutte quelle famiglie che amano immergersi nella natura e al contempo ascoltare storie e leggende. Questa riserva infatti prende il nome dalla ninfa Ciane, trasformata da Ade, il dio degli Inferi, in fiume. Secondo il mito questo luogo è stato visitata da Ercole e in età classica è stato teatro di numerose vicende belliche.

La fonte Ciane è stata anche visitata dai cosiddetti viaggiatori del Grand Tour che sono venuti alla scoperta di Siracusa.

Tour lungo il Ciane, il fiume dei papiri

Il tour parte dal Cozzo Pantano, esattamente dalla fonte Pisma, la sorgente principale del fiume Ciane. Il sentiero è lungo circa 2.7 km, è facile e non presenta dislivelli. Il percorso è ombreggiato e i suoi vialetti sono mantenuti in ottime condizioni, dunque è perfetto anche per famiglie con bambini piccoli.

All’interno della riserva invece troveremo frassini, salici, canneti e papiri assieme a diversi deliziosi ponticelli in legno che ci consentiranno il passaggio da una sponda all’altra del fiume Ciane.

La riserva del fiume Ciane è un’oasi di pace che non vi sareste mai sognati di trovare appena fuori città!

Informazioni utili

La riserva è visitabile tutto l’anno ma ricordate che in inverno dopo piogge intense alcuni tratti del sentiero saranno temporaneamente allagate.

Indossate pantaloni e scarpe comode. In estate evitate le ore più calde e non
dimenticate cappello e screma solare.

Prevedete acqua e cibo per i vostri piccoli perché all’interno della Riserva non ci sono punti di ristoro né bagni.

Ricordate che il papiro è una pianta protetta, quindi non raccoglietela!

SCOPRI LA FONTE CIANE FAMILY TOUR

Family tour lungo il Ciane, il fiume dei papiri. Percorso extraurbano.

DURATA

2 Ore

PUNTO DI RITROVO

Da Siracusa si percorre la SP14 fin quando si imbocca la SR3. Lo svincolo è ben segnalato. Dopo appena 2 km arriverete ad un piccolo spazio in cui potrete parcheggiare la vostra auto. Questo è il luogo del nostro appuntamento.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

6 + 8 =

Tour Fonte Ciane a Siracusa | Siracusa Tour | Siracusa Guided