Santa Lucia

Catacomba e Caravaggio

SANTA LUCIA, CATACOMBA E CARAVAGGIO

Santa Lucia è la patrona di Siracusa e viene festeggiata il 13 dicembre.
La tradizione popolare racconta che Lucia fosse una giovane siracusana, di nobili origini, vissuta nel benessere grazie al cospicuo patrimonio ereditato alla morte del padre e amministrato dalla madre Eutichia.

Ad un certo momento Lucia si convertì al cristianesimo, per questo fu torturata e in seguito uccisa. Così divenne martire, santa e la patrona di Siracusa. Nello stesso luogo in cui Lucia venne uccisa, le fonti affermano che sorse un edificio di culto, nel quale i fedeli onoravano il suo corpo ottenendo numerose grazie. Il corpo di Santa Lucia venne effettivamente sepolto all’interno della catacomba.

In seguito e precisamente in età barocca, la sua tomba venne isolata e inglobata all’interno di un edificio ottagonale. Accanto al cosiddetto sepolcro sorge oggi la chiesa di Santa Lucia, al cui interno è custodito Il Seppellimento di Santa Lucia dipinto che Michelangelo Merisi, meglio noto con il nome di Caravaggio, dipinse per la città di Siracusa.

Sapevate che Caravaggio infatti fu a Siracusa nel 1608 e proprio in quell’anno il senato siracusano gli commissionò la suddetta tela intitolata Il seppellimento di Santa Lucia? Se siete innamorati di Santa Lucia, questo tour fa proprio al caso vostro!

Scopriremo infatti la Siracusa sotterranea visitando la catacomba di Santa Lucia e l’oratorio dei 40 Martiri, ci soffermeremo all’interno del sepolcro barocco che custodisce la tomba di Santa Lucia e infine entreremo in chiesa ad ammirare il dipinto di Caravaggio.

Se a questo itinerario religioso voleste abbinare anche il tour di Ortigia, sarebbe fantastico! L’isoletta infatti è ricca di edicolette, affreschi, statue e chiese che rimandano a Lucia, una delle figure cristiane più popolari e amate al mondo.
Contattatemi e creerò per voi l’itinerario religioso migliore per le vostre esigenze.

SANTA LUCIA, CATACOMBA E CARAVAGGIO

Pellegrinaggio adatto a tutti. Percorso urbano e sotterraneo per chi vuole conoscere la storia di Santa Lucia.

DURATA

2 Ore

PUNTO DI RITROVO

Appuntamento in Piazza Santa Lucia, al lato dell’ingresso della chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.

COSTO BIGLIETTI CATACOMBA

ADULTI

€10

UNDER 10

GRATIS

 ADATTO A TUTTI

Possibile combinare il pellegrinaggio con walking tour culturali o altri itinerari religiosi.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

14 + 13 =