Tour Culturale

Siracusa

Tour di un giorno a Siracusa

Parco archeologico della Neapolis

Il parco Archeologico della Neapolis con i suoi 240.000 metri quadrati di superficie offre uno spaccato dell’aspetto dell’antica Siracusa greca e romana.

L’ara di Ierone II e il Teatro Greco, intimamente legati, vi incanteranno. La Latomia del Paradiso vi riporterà all’epoca dei viaggiatori del Grand Tour, i ricchi giovani dell’aristocrazia europea che a partire dal XVIII secolo perfezionavano il loro sapere visitando tutta l’Europa.

L’orecchio di Dionisio è certamente la punta di diamante della Neapolis perchè grazie alla sua forma, ha al suo interno un’eco formidabile.

Complesso catacombale di San Giovanni

A due passi dalla Neapolis, la catacomba con la vicina basilica di San Giovanni e la
sottostante cripta di San Marciano, sono un unicum monumentale e suggestivo che vi lascerà a bocca aperta per la sua vastità. Solo la parte visitabile copre una superficie di circa 10.000 metri quadrati e lo stato di conservazione delle gallerie e degli affreschi è pressochè perfetta.

La basilica a cielo aperto, è uno dei luoghi più amati dai siracusani, tanto da essere
usata in primavera e in estate per i matrimoni di noi siracusani.

Ortigia

Il tempio di Apollo ci darà il benvenuto nell’isola di Ortigia, il primitivo nucleo insediativo della polis di Siracusa. Passeggiando lungo Corso Matteotti, ci fermeremo a Piazza Archimede ad ammirare la fontana di Diana, circondata da bellissimi palazzi tra cui le storiche sedi della Banca d’Italia e del Banco di Sicilia.

A Piazza Duomo, il cuore di Ortigia, saremo sedotti dalla sua bellezza e rimarremo senza fiato una volta entrati nella cattedrale, un tempo l’antico tempio di Athena. Ultima tappa in Ortigia sarà la fonte Aretusa, cantata da Ovidio nelle sue Metamorfosi.

All’interno di questa fonte d’acqua dolce cresce il papiro selvatico da cui ancora oggi gli artigiani siracusani ricavano la carta. Accanto alla fonte Aretusa trovate la Galleria d’Arte di Flavia Massara, che riproduce l’antica carta papiro siracusana così come la realizzavano gli antichi egiziani. I suoi prodotti sono unici e davvero belli. Se amate l’artigianato locale e voleste portare con voi un ricordo di Siracusa, certamente i papiri di Flavia sono il top!

Se vi piace l’idea di visitare Siracusa in un giorno con me, o anche solo uno dei luoghi che vi ho mostrato, contattatemi e sarò lieta di accompagnarvi in giro per la mia città!

TOUR SIRACUSA

Walking Tour adatto a tutti – Neapolis, catacomba di San Giovanni, Ortigia.

DURATA

2 Ore Neapolis

1 Ora catacomba di San Giovanni

2 Ore Ortigia

È Possibile combinare il tour con la visita di un museo cittadino (archeologico, civico, del
papiro).

È Possibile visitare tutti i siti,  solo due di essi o uno solo.

 

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

3 + 11 =

Siracusa Tour | Scopri Siracusa | Siracusa Guided| Lucia Majorca