Tour Culturale

Noto

Tour di un giorno a Noto

Noto, in provincia di Siracusa, è una deliziosa località ricostruita in stile barocco all’indomani del terribile terremoto del 1693 che colpì la Sicilia Orientale.

Assieme a Scicli, Modica, Ragusa, Palazzolo Acreide, Caltagirone, Militello in Val di Catania e Catania fa parte del patrimonio UNESCO. Questi otto centri sono noti come “Le città tardo-barocche del Val di Noto”, proprio per l’unicità dei loro impianti urbanistici.

Cosa vedere a Noto

Noto ha un impianto urbanistico caratterizzato da ampi assi ortogonali su cui si affacciano i più importanti monumenti della città. Primo fra tutti la Porta Reale che apre la visita guidata lungo la via principale, Corso Vittorio Emanuele. Su quest’ultima si affacciano chiese, palazzi e piazzette che hanno anche fatto da sfondo a film e serie tv.

Tra i film ricordiamo Storia di una capinera di Franco Zeffirelli, tra le serie di tv diversi episodi del commissario Montalbano.

Una delle piazze più suggestive è certamente quella del municipio circondata da ben quattro edifici: Palazzo Ducezio, la basilica del Santissimo Salvatore, il palazzo vescovile e la cattedrale di San Nicolò, che domina dall’alto di una scenografica scalinata. Noto è diventata meta fissa per gli appassionati del barocco siciliano e per i cultori d’arte. Il centro storico è ricco di bei negozi che vanno dall’abbigliamento alla lavorazione della ceramica. Se vi piace fare shopping qui troverete di sicuro tante cose da comprare.

Se decidete di venire in Sicilia la terza settimana di Maggio e di visitare Noto, troverete l’infiorata. In questo fine settimana infatti le strade di Noto sono decorate da lunghi tappeti di petali di fiori, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo.

Adesso che sapete cosa vedere a Noto non perdete tempo e prenotate la vostra visita guidata. Modulerò la visita guidata secondo le vostre esigenze!

TOUR DI NOTO

Per chi vuole conoscere la storia, la cultura locale e il barocco di Noto.

Walking tour adatto a tutti – Porta Reale, Corso Vittorio Emanuele, cattedrale, Via Nicolaci.

DURATA

2 Ore

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

9 + 3 =