Tour Culturale

Ragusa Ibla e Modica

Tour di un giorno di Ragusa Ibla e Modica

Tour barocco

Ragusa Ibla e Modica, distanti l’una dall’altra solo quindici chilometri, sono intimamente legate perché entrambe hanno fatto parte dell’antica contea di Modica.

I viaggiatori del passato hanno definito Modica come la città strappata alla roccia: per le sue grotte, abitate sino ad alcuni decenni fa, e per la sua posizione geografica.

Sebbene dal 1927 Ragusa sia diventata il capoluogo di provincia, Modica dall’età medievale fino appunto a quella data, ha rivestito un’importanza primaria in questa area geografica.

Cosa vedere a Ragusa Ibla e Modica

Ragusa Ibla è la prima tappa di questo tour. La città è incantevole ed è arroccata su una collinetta che nel suo punto più alto raggiunge i 440 m s.l.m. Guardandola dall’alto, durante il viaggio in macchina, vi sembrerà un piccolo presepe.

La visita guidata di Ragusa Ibla partirà dal portale di San Giorgio, passerà per i Giardini Iblei e si concluderà alla chiesa del Purgatorio. Piazzette, chiese di monache di clausura, mascheroni barocchi e palazzi nobiliari rendono Ragusa Ibla un gioiellino.

La seconda tappa di questa visita guidata è Modica. Qui ci fermeremo per il pranzo, dove io suggerisco sempre di mangiare le caratteristiche scacce e di concludere assaggiando il cioccolato modicano o un cannolo alla ricotta.

Il cibo in provincia di Ragusa è davvero delizioso! Cosa vedere a Modica ancora? Le due chiese madri, di San Giorgio e San Pietro, la casa di Salvatore Quasimodo e la chiesa di Santa Maria di Betlemme. Le storie legate all’alluvione del 1902 o l’eccidio degli ebrei del 1474 sono solo alcune delle storie che mi sentirete raccontare.

Vedere Ragusa Ibla e Modica in un giorno vi offre la possibilità di scoprire luoghi quasi sospesi nel tempo, ricchi di fascino e di storia, in cui potrete assaporare la cucina dei Monti Iblei e la dolcezza della pasticceria locale. Luoghi che ha voluto visitare e che hanno affascinato anche l’ex premier Gentiloni e la simpaticissima moglie, che ho avuto il piacere di accompagnare.
E se sono andata bene per loro, pensate che possa andar bene anche per voi? Sono certa di si!

Se siete appassionati del barocco siciliano e vi piace gustare la vera cucina siciliana, allora questa visita guidata fa senz’altro per voi. Contattatemi e sarò lieta di accompagnarvi!

TOUR RAGUSA IBLA E MODICA

Percorso urbano con tratti in salita e scalinate. Adatto a chi ama camminare.

DURATA

2 Ore Ragusa Ibla

2 Ore Modica

Per chi vuole scoprire il barocco, il folklore e i sapori di Ragusa Ibla e Modica.

È Possibile visitare anche solo Ragusa Ibla o solo Modica.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

7 + 2 =

Ragusa Ibla e Modica | Tour Siracusa | Siracusa Guided