Santuario

Madonna delle Lacrime

Santuario Madonna delle Lacrime

Facendo un viaggio a Siracusa avrete la possibilità di rivivere l’esperienza del pianto della Madonnina, come la chiamiamo affettuosamente noi siracusani, che pianse dal 29 agosto all’1 settembre del 1953 nella casa della famiglia Iannuso.

Ci fermeremo a pochi passi dal quadretto originale in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, accenderemo una candela per Lei e pregheremo davanti a Lei, come hanno fatto i siracusani, tra cui mia nonna, all’epoca della miracolosa lacrimazione.

Il santuario, innalzato per ricordare l’evento miracoloso, è un immenso cono in cemento armato che ospita al suo interno il Museo della Lacrimazione e il Museo degli Ex voto, con oltre mille cuori in argento e centinaia di oggetti donati appunto per grazia ricevuta.

Visiteremo insieme la chiesa superiore e la cripta, vedremo il documentario storico della lacrimazione e andremo alla cosiddetta “casa del pianto” ovvero la casa in cui pianse la Madonnina, trasformata in seguito in piccola cappella. La “casa del pianto” è aperta solo la mattina per cui questo pellegrinaggio va programmato esclusivamente prima di mezzogiorno.

Per sapere di più sul santuario della Madonna delle Lacrime clicca qua

I viaggi di fede hanno bisogno di un entusiasmo particolare e avere una guida turistica locale innamorata di Maria farà la differenza!

BASILICA SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME

Pellegrinaggio adatto a tutti. Percorso urbano per chi vuole conoscere la storia del miracolo della Madonnina delle Lacrime.

DURATA

2 Ore

PUNTO DI RITROVO

Appuntamento nel giardino del santuario.

DURATA

2 Ore

 ADATTO A TUTTI

Possibile combinare il pellegrinaggio con walking tour culturali o altri itinerari religiosi.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarmi, vi risponderò in un battibaleno!

13 + 2 =

Siracusa Sacra Tour | Tour Religioso a Siracusa | Siracusa guided